Alessandro Chimienti

Alessandro Chimienti classe 1979, inizia ad interessarsi alla musica e in particolare alla chitarra all’età di 14 anni.

Nel 2006 consegue il diploma di chitarra moderna all’Accademia Percentomusica, al termine di un percorso didattico e formativo con alcuni dei migliori musicisti romani e inizia da subito a dedicarsi all’insegnamento presso alcune accademie di musica romane (la stessa Percentomusica e Sonus Factory).

Dal 2009 è Chitarrista di Alessandro Mannarino, ad oggi lo segue in tutti i suoi Live in Italia e all’estero e a produzioni discografiche e televisive.

in particolare insieme a Mannarino si esibìsce sul palco del 1° Maggio a Roma nel 2010, collabora alla realizzazione della sigla del programma televisivo Ballarò, nel Nel 2013 prende parte al tour “corde”, concerto per sole chitarre al fianco di Fausto Mesolella e Tony Canto. Sono legato particolarmente a questo concerto, credo sia stato il più emozionante di tutti, suonare con dei Maestri e artisti della chitarra le canzoni di Mannarino, arrangiare e confrontarsi con loro per me è stata una grande lezione musicale e di vita..

Attualmente sono impegnato con Mannarino nel tour Estivo Apriti cielo.

Chitarrista, compositore e arrangiatore, di estrazione tendenzialmente “indie”, si dedica allo studio della chitarra Flamenco, appassionandosi alla “world” music e agli strumenti a corda provenienti da culture e tradizioni diverse, tra cui la chitarra portoghese e il Ron Roco.

Dal 2013 Collabora con il Maestro Paolo Buonvino su produzioni cinematografiche e televisive.